Fondo Scavini

scavini

Con decreto 5/2017 del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Piemonte e della Valle d'Aosta, il complesso archivistico della Fondazione è stato dichiarato "di interesse storico particolarmente importante" e pertanto sottoposto alla disciplina del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n.42.

Il nucleo principale dell'Archivio della Fondazione Casa e Archivio Piero Marinetti è costituito dalle Carte del Fondo Scavini, conferite dalla famiglia Scavini di Rivarolo Canavese. Le Carte, lasciate a fine anni '40 dalla sorella del filosofo, Teresa, al giornalista ed erudito canavesano Celeste Ferdinando Scavini, prima di pervenire alla Fondazione erano custodite presso il Centro Studi Canavesani di Rivarolo Canavese, di proprieta' della famiglia Scavini.

Altri Fondi

altrifondi

L'archivio originario della Fondazione Casa e Archivio Piero Martinetti, costituito dal Fondo Scavini, è stato integrato da diverse donazioni pervenute da studiosi e cultori di Piero Martinetti.
Al Fondo originario si sono aggiunti i seguenti Fondi: