Altri Fondi

altrifondi

L'archivio originario della Fondazione Casa e Archivio Piero Martinetti, costituito dal Fondo Scavini, è stato integrato da diverse donazioni pervenute da studiosi e cultori di Piero Martinetti.
Al Fondo originario si sono aggiunti i seguenti Fondi:

- Fondo Carlo Fiore: comprende una importante raccolta di diverse edizioni originali di opere di Piero Martinetti, di scritti su Piero Martinetti e di opere di altri filosofi.
- Fondo Michelangelo Giorda: comprende una parte importante della catalogazione della propria Biblioteca (oggi di proprietà della Fondazione Martinetti di Torino) effettuata a mano dal filosofo.
- Fondo Amedeo Vigorelli: comprende il Memoriale di Maria Venturini, documenti su Ennio Carando e numerose tesi di laurea su Piero Martinetti di cui il prof Vigorelli è stato relatore o correlatore.
- Fondo Daniela Visintin: comprende documenti sui rapporti di Piero Martinetti con i modernisti e copia degli atti di condanna del filosofo da parte del Sant'Uffizio.
- Fondo Pier Giorgio Zunino: costituito da 51 lettere in originale: 50 lettere di Piero Martinetti a Guido Cagnola e una lettera di Teresa Martinetti a Guido Cagnola.

Dalla sua costituzione, la Fondazione si è inoltre arricchita di documenti donati da studiosi ed appassionati e da numerose tesi di laurea su Piero Martinetti.
La Fondazione provvede ad acquisire tutte le nuove pubblicazioni su Piero Martinetti e tutte le riedizioni delle sue opere, oltre a scritti e riviste che ritenga di interesse per i suoi scopi istituzionali.

C.Fiscale

La Photogallery