Fondo Scavini

scavini

Con decreto 5/2017 del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Piemonte e della Valle d'Aosta, il complesso archivistico della Fondazione è stato dichiarato "di interesse storico particolarmente importante" e pertanto sottoposto alla disciplina del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n.42.

Il nucleo principale dell'Archivio della Fondazione Casa e Archivio Piero Marinetti è costituito dalle Carte del Fondo Scavini, conferite dalla famiglia Scavini di Rivarolo Canavese. Le Carte, lasciate a fine anni '40 dalla sorella del filosofo, Teresa, al giornalista ed erudito canavesano Celeste Ferdinando Scavini, prima di pervenire alla Fondazione erano custodite presso il Centro Studi Canavesani di Rivarolo Canavese, di proprieta' della famiglia Scavini.

Prima ordinatrice delle Carte è stata Teresa Martinetti, che le ha amorevolmente raccolte e annotate perché fossero di testimonianza della vita e della personalità del fratello. Una prima, provvisoria descrizione è stata fatta da Amedeo Vigorelli (Il Fondo Martinetti di Rivarolo Canavese, in "Rivista di storia della filosofia", LII, 1997, n. 2, pp. 383-389).
Dopo la costituzione della Fondazione Casa e Archivio Piero Martinetti è iniziato il lavoro di riordino e catalogazione del Fondo Scavini. Un primo lavoro di riordino è stato svolto da Domenico Dario Curtotti, al quale ha fatto seguito un ulteriore lavoro a cura di Luca Natali.

Nel 2015 l'Archivio della Fondazione è stato inserito in un progetto speciale di valorizzazione dei fondi archivistici coordinato dall'Accademia delle Scienze di Torino (depositaria di una parte dei documenti di Piero Martinetti) e sostenuto dalla Compagnia di San Paolo. Il progetto ha consentito di procedere al riordino complessivo, al condizionamento e alla revisione della schedatura di tutti i documenti presenti nei due archivi. Alla sistemazione archivistica si è affiancato un approfondito lavoro a carattere storico-teorico dei manoscritti. I risultati di questo complesso, duplice lavoro, sono stati pubblicati nel volume "Le Carte di Piero Martinetti", a cura di Luca Natali, Leo Olschki Editore, Firenze, 2018, nella collana "I libri dell'Accademia" della Accademia delle Scienze di Torino.

Le Carte del Fondo Scavini comprendono alcuni inediti, i diari del filosofo, gli appunti di studio e di lettura, la corrispondenza con i famigliari, unitamente a documenti privati delle famiglie Martinetti e Bertogliatti (la famiglia materna), a documenti fotografici ed alla corrispondenza con studiosi, amici ed allievi. Il Fondo Scavini comprende inoltre i manoscritti originali di "Gesu' Cristo e il Cristianesimo" e di "Ragione e Fede". Del Fondo fanno parte diverse edizioni di libri ed articoli del filosofo, oltre a dattiloscritti, tesi di laurea ed estratti di pubblicazioni inviati a Martinetti da colleghi e da allievi.

[widgetkit id=57]