La Fondazione Piero Martinetti

fondazione

La Fondazione Casa e Archivio Piero Martinetti ONLUS è stata costituita con atto notarile in data 1 settembre 2005 per iniziativa di Maria Cristina Fenoglio Gaddò, mediante il conferimento di una parte di Casa Martinetti a Spineto di Castellamonte e di un fondo di dotazione.

All'atto della costituzione, Romolo Scavini ha conferito alla Fondazione l'intero archivio privato di Piero Martinetti e della famiglia Martinetti-Bertogliatti, sino ad allora conservato presso l'Archivio Scavini di Rivarolo Canavese. La Fondazione non ha fini di lucro e persegue esclusivamente finalità di utilità sociale.

Gli scopi principali della Fondazione sono ricordare Piero Martinetti e promuovere la conoscenza della sua figura e della sua opera, conservare e tutelare in modo adeguato documenti e scritti martinettiani, stimolare e sviluppare gli studi nel campo della filosofia, dell'etica, della libertà di pensiero e dei diritti umani. Per il perseguimento delle proprie finalità la Fondazione può integrare la sua attività con organi pubblici, università ed enti in genere, sia pubblici che privati. La Fondazione si avvale dell'attività volontaria dei suoi organi istituzionali, del Comitato Scientifico e di quanti, studiosi e ricercatori, vogliono contribuire al raggiungimento delle sue finalità.

Con decreto n.5/2017 del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Piemonte e della Valle d'Aosta, il complesso archivistico della Fondazione è stato dichiarato "di interesse storico particolarmente importante" e pertanto sottoposto alla disciplina del decreto legislativo 22 gennaio 2004 n. 42.

La Fondazione è visitabile su appuntamento.

[widgetkit id=56]

C.Fiscale