la Vita

lavita

La famiglia.
Piero Martinetti nacque il 21 agosto 1872 a Pont Canavese da Francesco Martinetti (1846-1921) e Rosalia Bertogliatti (1846-1927). Il padre, appartenente ad una famiglia con tradizioni notarili, era avvocato; la madre discendeva dal ramo collaterale di una nobile famiglia canavesana. Le proprietà familiari comprendevano, fra l'altro, il podere di Spineto di Castellamonte, la "vigna" nel gergo familiare, 

Leggi tutto

Lettera al Ministro Giuliano

eccellenza

"Eccellenza,
Ieri sono stato chiamato dal Rettore di questa Università che mi ha comunicato le Sue cortesi parole, e vi ha aggiunto, con squisita gentilezza, le considerazioni più persuasive. Sono addolorato di non poter rispondere con un atto di obbedienza.

Leggi tutto

Il suo Canavese

iluoghi

".....io ho parlato oggi a voi con cuore aperto, come a uomini: perché questo avvenire è nelle mani vostre. Lasciate pertanto, ora che sono giunto alla fine, che io ringrazi voi, o giovani amici Canavesani, e la vostra cortese Presidenza, di avermi data l'occasione di rivolgervi queste parole; che io auguri a tutti voi un nobile avvenire degno di uomini intelligenti e liberi; e che, così augurando, saluti in voi la forza, la volontà di libertà e la dirittura incrollabile che sono l'eterna giovinezza del nostro Canavese."

Leggi tutto

Bobbio e Martinetti

"Sono passati quasi trent'anni dal giorno in cui venni per la prima volta a Castellamonte. Gioele Solari, mio maestro, voleva presentarmi a Piero Martinetti, che viveva da qualche anno in volontario esilio nella rustica casa avita di Spineto. Doveva essere l'autunno del '34.

Leggi tutto

C.Fiscale

92513330016

Demo

Pinterest

La Photogallery

Dove siamo

Fraz. Spineto 229 - Castellamonte