Letture Martinetti

letture-2

La "Lettura Martinetti" costituisce il principale evento annuale della Fondazione Casa e Archivio Piero Martinetti e viene tenuta, ad anni alterni, a Milano e a Torino. Le "Letture" sono state istituite nel 2008 in collaborazione con la Fondazione Piero Martinetti di Torino, con l'intento di stimolare il dibattito su temi di filosofia, etica e diritto di grande respiro e prossimi alla sensibilità martinettiana. Il testo delle "Letture" viene pubblicato sulla "Rivista di filosofia" nel primo numero dell'anno successivo a quello in cui sono state tenute. La Lettura inaugurale, tenuta da Salvatore Veca sul tema "Un'idea di laicità", si è tenuta presso l'Accademia delle Scienze di Torino il 6 maggio 2008.

Lettura Martinetti 2023:

Raffaele Caterina (Università degli Studi di Torino), Gli animali nel diritto: da cose a soggetti?

Mercoledì 11 ottobre 2023, ore 16,00 - Accademia delle Scienze di Torino, via Accademia delle Scienze 6, Torino.

Le precedenti edizioni delle "Letture Martinetti" sono state:

2022: Sandro Mancini (Università di Palermo), Il profilo personalistico dell'idealismo di Piero Martinetti.

2021: Giovanni Rota (ISPF-CNR), Sulle fonti di Piero Martinetti a partire dalle Carte inedite.

2019: Luca Bianchi (Università di Milano), La "specificità italiana": note sulla filosofia italiana fra Medioevo e Rinascimento.

2018: Pier Giorgio Zunino (Università di Torino), La cultura italiana e il fascismo: Gadda e Montale nelle ombre del regime.

2017: Massimo Ferrari (Università di Torino), Un filosofo senza eredi? Piero Martinetti e la filosofia italiana del '900.

2016: Elio Franzini (Università di Milano), Il ruolo attuale della filosofia e la responsabilità del filosofo.

2015: Massimo Mori (Università di Torino e Accademia delle Scienze di Torino), Stato e sovranità in Immanuel Kant.

2014: Vladimiro Zagrebelsky (già giudice della Corte europea dei dirritti umani), Legge, processo e giudice nella visione di Cesare Beccaria. Cosa resta dopo due secoli e mezzo.

2013: Pietro Rossi (Accademia delle Scienze di Torino) e Pier Giorgio Zunino (Università di Torino), Piero Martinetti settant'anni dopo, il filosofo e il suo mondo.

2012: Simone Pollo (Università di Roma), Le fonti dell'etica animale: fra scienza e senso comune.

2011: Giovanni Filoramo (Università di Torino), "Gesù Cristo e il cristianesimo" nel pensiero di Piero Martinetti.

2010: Pier Paolo Portinaro (Università di Torino), Per una critica del cosmopolitismo: la filosofia politica oltre lo Stato nazionale?

2009: Giuliano Boccali (Università di Milano), Natura e Spirito nella visione indiana.

2008: Salvatore Veca (I.U.S.S. di Pavia), Un'idea di laicità.

C.Fiscale

La Photogallery